mercoledì 12 dicembre 2012

PARLIAMO DI SETTE: Il Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce


Il Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce


Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce (S.O.T.V.L.)
Via Don Minzoni, 39
28043 Bellinzago Novarese (Novara)
Tel.:             380-3149775       ;             347-4266631      
E-mail: info@sotvl.orgURL: www.sotvl.it 
Sebbene dopo la morte di Aleister Crowley e durante tutta la reggenza californiana di Karl Germer, l’O.T.O. di discendenza crowleyana non abbia svolto particolari attività, fino alla ripresa dell’ordine nel 1977 da parte di Grady Louis McMurtry, esiste tuttavia un’altra filiazione – derivante dall’azione di Theodor Reuss e dunque, per certi aspetti, pre-crowleyana – che ha svolto ininterrottamente la propria funzione e che si radica nell’esperienza di Herman Joseph Metzger (1919-1990), il quale aderisce nel 1943 alla sezione svizzera dell’O.T.O., assicurandosi in seguito una successione nella Fraternitas Rosicruciana Antiqua di Arnoldo Krumm-Heller, nella Chiesa Gnostica versione Reuss e nell’Ordine degli Illuminati, organismo fondato negli anni 1895-1896 da Leopold Engel (1858-1931) in collaborazione con Theodor Reuss, in seguito “incorporato” da Metzger nel proprio O.T.O.: in Italia entra a far parte di quest’ordine, il 2 luglio 1977, il primate della principaleChiesa gnostica italiana, il fiorentino Loris Carlesi e, attraverso una filiazione risalente a Michael Bertiaux, una delle branche giunge alla filiazione thelemita di Roberto Negrini, di cui ci occuperemo più avanti.
Metzger – che sarebbe stato considerato dal successore di Crowley quale suo unico erede al vertice dell’O.T.O. – riesce a radicare l’O.T.O. a Stein, nel cantone svizzero chiamato in italiano “Canton Appenzello Esterno”, dove sono via via costruiti un albergo-ristorante, un’Abbazia di Thelema, una fattoria specializzata nell’apicoltura e una serie di piccole imprese. Sino al 2008, anno della morte di Annemarie Aeschbach (“Soror Chockmah”, 1926-2008) – che dopo la scomparsa di Metzger, nel 1990, assunse la guida degli Ordini facenti capo all’Abbazia di Thelema di Stein: O.T.O., Chiesa Gnostica-cattolica e Ordine degli Illuminati –, ogni domenica presso questa struttura è stata regolarmente celebrata la messa gnostica secondo il rito approntato da Crowley, anche se a partire dagli anni 1970 l’O.T.O. che origina da Metzger ha rinunciato a ogni genere di magia sessuale e ai riferimenti crowleyani, assumendo toni prevalentemente ispirati ai rituali di tipo massonico di Theodor Reuss. A far data dal settembre 2009 i sopraccitati Ordini sono stati formalmente dichiarati in sonno attraverso una dichiarazione ufficiale resa in un documento a firma di un comitato di gestione di tutti i beni appartenuti alla comunità dell’Abbazia di Stein, la Fondazione Aeshbach, presieduta da Enst Graf e Adalbert Schmid.
Tale corrente non è priva di una propria ascendenza anche in Italia. Nell’equinozio di primavera del 1987, Marzio Forgione (Frater Superior Magis Magisque) fonda a Novara il Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce (S.O.T.V.L.), strutturato in tre ordini interni – Ordo M.·.M.·., Ordo R.·.R.·., Ordo A.·.A.·. –, che si riconosce proprio nella linea di successione Crowley-Germer-Metzger. Il S.O.T.V.L., vale la pena precisarlo, pur avendo mantenuto fraterni contatti con l’O.T.O. elvetico, non ha partecipato all’eredità iniziatica dell’ordine, preferendo dichiarare solo la propria appartenenza all’ A.·.A.·., l’Astrum Argentinum, in virtù della diretta discendenza nella linea Martha Küntzel (1857-1942) – un personaggio che diventerà di fondamentale importanza nell’evoluzione del ramo germanico di Thelema, la quale nel 1925 conosce Crowley a Lipsia –, Friedrich Lekve (1904-1956) e Heinrich Baumgartner (1902-1981). È proprio a Baumgartner che, nell’aprile 1977, Marzio Forgione richiede e ottiene l’iniziazione all’ A.·.A.·. , assumendo il motto magico di Frater Ares. In seguito, come accennato, Forgione, avendo raggiunto il grado di Magister Templi e assunto il motto magico di Magis Magisque, riceve l’imprimatur per la fondazione del Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce.
Questa nuova organizzazione, che si è distinta per un ambizioso programma editoriale in cui, oltre alla traduzione di alcuni fra i principali testi normativi dell’O.T.O. e dell’A.?.A.?., compare anche la pubblicazione di un periodico thelemita, il semestrale LAShTAL, ha dato vita anche a un centro studi collaterale – denominato Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102, nato nel 1972 a Rivoli, in provincia di Torino, e il cui nome rimanda a un corpo stellare della Costellazione di Pegaso dal quale, nel 1965, si registrarono degli impulsi radio regolari che fecero supporre agli astronomi che si trattasse di un messaggio intelligente proveniente da una qualche civiltà extraterrestre – al quale possono partecipare anche i non iniziati. Infine, il S.O.T.V.L., nel suo sforzo di intraprendere una “innovativa fase di intesa e cooperazione” fra i vari gruppi appartenenti alla “Corrente 93”, ha organizzato a Novara, il 22 marzo 1997 – in occasione del novantatreesimo anniversario dell’Eone di Horus –, quello che può essere considerato a tutti gli effetti il primo convegno thelemita in Italia, cui ha fatto seguito – il 7 dicembre 1997, in commemorazione del cinquantesimo anniversario della morte di Aleister Crowley – un nuovo e più allargato simposio, in collaborazione con l’O.T.O.-Fraternitas Hermetica Luciferiana, cui ha aderito anche l’O.T.O. Foundation di Manchester, precedentemente affiliato all’O.T.O. del Califfato.
B.: La dichiarazione del 2009 della Fondazione Aeshbach cui si è fatto riferimento, con la relativa trad. it., è disponibile nel numero di settembre 2011 del citato periodico LAShTAL. Da alcuni anni il S.O.T.V.L. si dedica a un ambizioso programma editoriale – curato dal collaterale Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 di Bellinzago Novarese –, all’origine della pubblicazione in traduzione italiana di alcuni importanti testi della corrente thelemita; fra gli altri, si veda il testo sacro della Corrente 93: Aleister Crowley, Liber AL Vel Legis (1993), e il commento al medesimo dello stesso Crowley, La Legge è per tutti (1998); cfr. pure Idem,Sacri Testi d’Istruzione per i gradi dell’A.·.A.·. (1993); e AA.VV., Sacri Testi e Opere Scelte per l’Iniziato dell’Eone di Horus (1996), con un’appendice in cui sono elencate tutte le opere ufficiali e autorizzate pubblicate dall’A.·.A.·. e dall’Ordo Templi Orientis, secondo la classificazione attribuita da Aleister Crowley.

Nessun commento:

Posta un commento