mercoledì 12 dicembre 2012

PARLIAMO DI SETTE: L’Associazione Orio Associazione Orion


L’Associazione OrioAssociazione Orion



Strada di Guardiella, 32
34128 Trieste
Tel.:             040-577504      
E-mail: orion@onenet.itURL: www.frankripel.org
Trieste, come si è visto accennando a Nevio Viola, sembra essere particolarmente ricca di fermenti crowleyani; da questa città nasce un’altra serie di propaggini autonome della “Corrente 93”, che ha origine nello stesso periodo in cui Viola accede all’O.T.O. nella linea Bertiaux. Fra l’inverno 1978 e il marzo 1979, infatti, si costituisce attorno a Frank Giano Ripel (alias Gianfranco Perilli), che sostiene di essere la reincarnazione di Aleister Crowley (1875-1947) nonché l’Anticristo in persona (al punto di avere attivato il sito Internetwww.anticristo.it), un complesso di realtà iniziatiche thelemiche, sganciate però dall’O.T.O. quanto alle varie pretese di autentica successione.
Ripel è autore di numerosi volumi sul tema (attualmente una ventina), diffusi anche all’estero, nonché artefice di un sistema dottrinale magico-sessuale ispirato al mondo creato dal romanziere americano Howard Phillips Lovecraft (1890-1937), in cui confluiscono non solo “cabbala, ermetismo, taoismo, alchimia, yoga e magia precolombiana” interpretati alla bisogna, ma pure “contattismo”, New Age e culto draconiano (tre punti in comune, nonostante l’assenza di una sintonia organizativa e su molte altre questioni essenziali, con gli interessi di Negrini).
Secondo la ricostruzione fornita dallo stesso Ripel, l’originario Ordo Templi Orientis di Aleister Crowley sarebbe stato da lui trasmutato nell’Ordo Rosae Misticae, ordine oggi “messo in sonno” ma correlato ad altri nove organismi iniziatici, tutti coordinati ufficialmente dall’Associazione Orion, ma che nel frattempo hanno concluso – al pari dell’Ordo Rosae Misticae – il loro ciclo vitale: Ordine della Stella di Diamante, Ordine della Stella d’Oro, Ordine Orientale Egizio dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm (nato, fra l’altro, dai contatti con il martinista italiano Francesco Brunelli [1927-1982)], della Chiesa Gnostica Italiana), Ecclesia Gnostica Spiritualis Universalis, Orion University, Movimento In­tegralista Alternativo, Confederazione Mondiale dei Centri Ufologici, Draconian Cult, Massoneria Operativa. Attualmente, nell’ambito dell’Associazione Orion, Frank G. Ripel e la sua collaboratrice Galbix Red sono alle origini di un nuovo sistema ini­ziatico promosso come La Via del Diamante, inglobante cinque organismi iniziatici: la Confraternita dei Vampiri, l’Ordine dei Cavalieri Illuminati, la Massoneria Egiziana del­l’Antico e Primitivo Rito di Memphis-Misraïm, il Tao-Chi e Energy.
Fra quanti si sono interessati alle attività di Frank G. Ripel non si può tralasciare di menzionare Licio Gelli – il famoso Gran Maestro della Loggia P2 –, che in una missiva del 28 giugno 1989 esprimeva a Ripel il “giudizio completamente positivo sui suoi precedenti volumi”.
B.: Fra le opere di Frank G. Ripel, si vedano (tutti per le edizioni Hermes, di Roma): La magia rossa, 1985; La magia di Atlantide. Sautheneron: la fonte del Necronomicon, 1985; La magia stellare. Il vero Necronomicon, 1986; La magia della stella d’oro, 3 voll., 1988-1989;Magia della stella di diamante, 1996; I libri proibiti, 1997; Il Ritorno degli Dei, 1998; Il giudizio universale. Finis gloriae mundi, 1999; e Antichi Dei, Psiche 2, Torino 2005.

Nessun commento:

Posta un commento