mercoledì 12 dicembre 2012

PARLIAMO DI SETTE . Lo Sri Chaitanya Saraswat Math


Lo Sri Chaitanya Saraswat Math

– Sri Chaitanya Saraswat Math - Villa Govinda Ashram
Via Regondino, 5
23887 Olgiate Molgora (Lecco)
Tel.:             039-9274445      
E-mail: villagovinda_ashram@virgilio.it– Sri Chaitanya Saraswat Sangha
Via del Vescovado, 42
05100 Terni
Tel.:             074-458806      
E-mail: tulasi@inwind.it
La Sri Chaitanya Saraswat Math è stata fondata nel 1941 da Bhakti Raksaka Sridhara Deva Gosvami Maharaja (1895-1988) a Navadvipa, in Bengala (India), ed è poi stata guidata, fino al 2010, dal suo diretto successore Bhakti Sundar Govinda Maharaja (1929-2010) – chiamato dai suoi devoti Srila Bhakti Sundar Govinda Dev-Goswami Maharaj –, al quale ha fatto seguito il suo discepolo e successore scelto, Bhakti Nirmal Acharya Maharaja, assistito da un gruppo internazionale di acharya. La figura e l’insegnamento di Bhakti Raksaka Sridhara Deva Gosvami devono essere necessariamente inseriti nel contesto dell’attività svolta in India dal suo maestro – Bhaktisiddhanta Sarasvati – per mezzo delle molte branche della Gaudiya Math.
Con la morte del fondatore della Gaudiya Math, molti dei suoi discepoli hanno proseguito separatamente la missione avviata dal maestro, e così è stato per Bhakti Raksaka Sridhara Deva Gosvami. A oggi la sua istituzione, la Sri Chaitanya Saraswat Math, è diffusa in numerosi Paesi del mondo grazie all’opera del suo discepolo e successore Bhakti Sundar Govinda Maharaja e conta al suo attivo sessantaquattro templi, di varia grandezza, un numero approssimativo di un migliaio di residenti, ai quali si aggiungono circa ventimila seguaci e sostenitori esterni.
La prima comparsa in Italia di esponenti della Sri Chaitanya Saraswat Math risale alla metà degli anni 1980; da quel momento in poi essa ha mantenuto la sua presenza sul territorio italiano, anche se in misura assai contenuta. A partire dal 1996, la Sri Chaitanya Saraswat Math ha intrapreso una nuova stagione di sviluppo, iniziando ad avere un pur minimo organico e un profilo più distinto. Nel 2003 viene inaugurata la sede principale della missione: Villa Govinda Ashram, in provincia di Lecco; un’altra sede locale di riferimento per la zona dell’Umbria è situata a Terni. Attorno a queste sedi gravitano circa una dozzina di membri interni e un centinaio di aderenti esterni, con una varia gradazione di livelli di partecipazione. Oltre agli incontri periodici di studio della letteratura di riferimento e all’insegnamento delle pratiche prescritte dalla dottrina, le sedi della Sri Chaitanya Saraswat Math in Italia servono quali luoghi di traduzione, pubblicazione e diffusione delle opere di Bhakti Raksaka Sridhara Deva Gosvami e di Bhakti Sundar Govinda Deva Gosvami.
Lasciando qui da parte i particolari e le peculiarità tecniche – le quali possono essere tuttavia evinte dalla lettura diretta delle opere del fondatore –, il profilo dottrinale e teologico della Sri Chaitanya Saraswat Math può essere ricondotto ai grandi temi della predicazione di Chaitanya, per la quale la divina coppia Radha-Krishna riveste il punto di massima attenzione. In particolare il servizio a Srimati Radharani – l’aspetto femminile della divinità – è considerato supremo. Questo servizio è imprescindibile dalla sottomissione al maestro (guru) e di fatto si attua attraverso il maestro spirituale la cui figura è quindi di fondamentale importanza. Con umiltà, tolleranza e rispetto per ogni forma di vita i praticanti recitano i santi nomi di Krishna, ascoltano le sue gesta divine e cantano le sue glorie, e attraverso queste pratiche – svolte come servizio reso al maestro spirituale – e al canto del mantra “Hare Krishna”, il fedele risveglia la sua devozione per Dio, adombrata dall’influenza illusoria del mondo e dalle condizioni sfavorevoli accumulatesi nel corso delle nascite ripetute (samsara). Con lo scopo di compiacere Radha-Krishna nella forma di Mahaprabhu Sri Chaitanya attraverso il maestro spirituale i seguaci della Sri Chaitanya Saraswat Math s’impegnano nella predicazione, pubblicamente e all’interno delle loro sedi.
B.: Per la storia delle tradizioni gaudiya rimane fondamentale la consultazione di Sushil Kumar De, Early History of the Vaishnava Faith and Movement in Bengal, Firma KLM, Calcutta 1986. Sullo specifico della Sri Chaitanya Saraswat Math non vi sono opere pubblicate a carattere scientifico. Fra le pubblicazioni in trad. it. interne all’organizzazione – tutte edite in proprio –, di Bhakti Raksaka Sridhara Deva Gosvami cfr.: Il piano sottile, 1998; Il vulcano dorato dell’amore divino, 2000; La ricerca di Sri Krishna, 2000; La soddisfazione interiore, 2000; Sri Sri Prema dhama deva stotram, 2004; La Bhagavad-gita. Il tesoro nascosto del Dolce Assoluto, 2005; e di Bhakti Sundar Govinda Deva Gosvami: Il principio originario, 2000; Guida Divina alla terra delle gemme spirituali, 2005.

Nessun commento:

Posta un commento